STORIES for CHILDREN by Sister Farida

(www.wol-children.net)

Search in "Italian":

Home -- Italian -- Perform a PLAY -- 052 (Without a schedule to Hawaii)

Previous Piece -- Next Piece

TESTI TEATRALI -- puoi interpretarli ad altri bambini
Testi teatrali da far interpretare ai bambini

52. Senza bussola


Ogni volta che finisce la bella stagione, si possono notare tanti uccelli migratori poggiati sulle linee telefoniche. Chissà se anche loro come noi, sono nervosi prima della partenza? Ogni anno, uccelli canori, rondini e cicogne volano verso sud, quasi come se si fossero messi d’accordo. Chi gli dice quando è il momento di partire? Dio, il creatore, li ha fatti così.

Loro stanno molto attenti alle istruzioni che Dio gli dà e iniziano il loro viaggio. Alcuni volano per ben 10.000 km e ritornano al loro vecchio nido solo in primavera. È un miracolo!

Conosci il Piviere dorato? Questo uccello vive in Alasca, un posto talmente freddo dove il ghiaccio non si scioglie mai. Dopo 26 giorni questo volatile esce fuori dall’uovo. Il suo cibo preferito sono i mirtilli e i bruchi. È grosso come una colomba e le sue piume hanno i riflessi verdi e d’orati. Non riesce a caminare bene, ma vola. Questo è molto più importante per lui, perché trascorre il periodo invernale alle Hawai. Ciò significa che per arrivare in questo posto deve volare per 88 ore senza fermarsi.

Oratore: “Il loro viaggio è ancora un mistero per gli scienziati. Nel periodo prima della partenza questo uccello, ingrassa più del 50 % del suo peso. Per tutta la durata del viaggio muove le sue ali su e giù 250.000 volte. Immagina, se questo accadasse a te, riuscuresti a fare un quarto di milione di flessioni senza mai fermarti? Se gli uccelli avessero un tachimetro per misurare la loro velocità, si potrebbe calcolare che volano a circa 51 km/h.

Il Piviere dorato pesa 200 grammi e brucia per ogni ora di volo il 0.6% del suo peso. Facendo i calcoli dovrebbe cadere in mare dopo circa 800 km di volo. Ma ciò non succede, perché durante il viaggio gli uccelli più forti si mettono davanti allo stormo e fanno da guida per fare risparmiare energie agli uccelli più stanchi”.

Il Piviere dorato esegue l’istruzioni che Dio gli ha dato. Senza torcia vola tra la notte e la nebbia. Nonostante che gli uccellini appena nati non sono mai stati alle Hawai riescono a trovare la piccola isola in mezzo al grande oceano. Questo non è un caso. Loro obbidiscono alle istruzioni di Dio e cinguettano canti di ringraziamento.

Non dovremmo immitarli?

L’istruzioni di Dio per noi, le troviamo nella Bibbia. Chi le esegue arriva sano e salvo alla meta.


Personaggi: Narratore, oratore

© Copyright: CEF Germany

www.WoL-Children.net

Page last modified on August 18, 2017, at 01:05 PM | powered by PmWiki (pmwiki-2.2.109)