Home -- Italian -- Perform a PLAY -- 099 (Safari quiz)
99. Safari di indovinelli
Facciamo un safari, vuoi venire?
Ragazzo: „Faremo un viaggio attraverso la Bibbia e cercheremo gli animali più famosi."
Ragazza: „Alcuni sono degli animali veramente spettacolari."
Tu sicuramente ne conoscerai alcuni. Se vuoi puoi scrivermi di quali animali si tratta.
Il primo viaggio lo faremo in Egitto. Qui per 400 anni gli Israeliti furono schiavi. Gridarono a Dio che li salvasse. Dio udì il loro grido ma il faraone si rifiutò di farli andare via.
E come punizione Dio mandò su di loro degli animali che invasero tutto il paese ed entrano fin dentro le loro case e addirittura nei loro letti. Quali animali erano?
Se ci spostiamo di tanti chilometri troveremo un fiume. Qui tanto tempo fa si sedette Elia, il messaggero di Dio. Degli uccelli gli portarono la colazione e la cena. Quale tipo di uccelli gli consegnarono per via aerea pane e carne?
Ora mi viene in mente Balaam. Lui aveva intrapreso un viaggio contro la volontà di Dio. L’animale che stava cavalcando si rifiutò di andare avanti e parlò con lui come se fosse un uomo. Chi era quell’animale?
Sicuramente conosci il monte Ararat. Fu proprio qui che l'arca di Noè si fermò dopo il grande diluvio. Quale uccello portò un ramo verde nel suo becco per dare a Noè la buona notizia che le acque si erano di nuovo ritirate e la superficie della terra era asciutta?
Il nostro safari continua verso la Babilonia. Proprio qui fu portato Daniele.
Ragazza: „Lui per me è un esempio. Perchè pregava Dio tre volte al giorno.“ Purtroppo proprio per questo i suoi nemici volevano fare di lui del mangime per animali. “A quali animali Dio chiuse la bocca così che Daniele non venisse mangiato?”
Sai quale animale viene chiamato astuto secondo la Bibbia? Il serpente. Il diavolo si servì del serpente per sedurre i primi esseri umani a essere disubbidienti verso Dio.
Ragazzo: „Se questo non fosse successo tutta l'umanità adesso sarebbe unita a Lui."
Invece proprio per questo motivo, tutti gli uomini fin dalla nascita sono separati da Lui. Infatti, Gesù ci paragona a degli animali che non sanno orientarsi e che facilmente si perdono.
Chi sono questi animali?
Gesù è il Buon Pastore. Lui ci chiama per nome perché ci ama.
Tra i diversi viaggi hai riconosciuto almeno un animale? Sarei felice se mi scrivessi i loro nomi.
(Soluzione: rane, corvi, asino, colomba, leoni, pecore)
Personaggi: Narratore, ragazzo, ragazza
© Copyright: CEF Germany